Malattia epatica
NEL CANE E NEL GATTO
Nella dicitura malattia epatica si tende a far convergere una serie di patologie del fegato come l’epatite conica attiva, le infezioni del fegato, i tumori, le malattie metaboliche, le anomalie congenite e molte altre ancora. Il fegato svolge molti ruoli all’interno dell’organismo: è responsabile del metabolismo (processo di trasformazione) di proteine, lipidi e carboidrati, oltre che della detossificazione del sangue, della sintesi dei fattori della coagulazione, dell’immagazzinamento delle vitamine e del metabolismo di sostanze estranee come farmaci, sostanze chimiche varie, tossine.
Una diagnosi accurata della malattia epatica prevede un attento esame fisico, esami del sangue, ecografia e biopsia del fegato.
LE TERAPIE POSSIBILI
Le cause sottostanti la malattia epatica ne determinano il tipo di trattamento. Le forme lievi di patologia sono facilmente controllabili tramite terapie farmacologiche che spesso portano a guarigione completa. Nelle forme gravi con andamento cronico ed, in particolare, nei tumori del fegato, l’intervento chirurgico può costituire una valida opzione. Poiché le malattie del fegato possono alterare il normale funzionamento di altri organi, queste richiedono adeguate terapie farmacologiche ed un attento controllo dei sintomi.
LA PROGNOSI
In caso di malattia epatica, la prognosi è più favorevole quando la patologia viene riconosciuta e trattata precocemente. Il fegato è in grado di rigenerare se stesso, a condizione che la malattia venga bloccata tempestivamente. Tuttavia, le forme più gravi della malattia, che sono anche le più frequenti, hanno la prognosi peggiore.
E’ importante studiare un piano di trattamento personalizzato per rallentare la progressione della malattia.
I SINTOMI
Quali sintomi possono accompagnarsi al progredire della malattia?