Malattia cronica renale
NEL CANE E NEL GATTO
La malattia cronica renale è data da una graduale perdita della funzionalità renale. I reni sono responsabili dell’eliminazione di molte sostanze derivanti dal metabolismo organico, tra cui ricordiamo l’azoto ureico (BUN), la creatinina ed il fosfato. Un eccesso di queste sostanze, non adeguatamente eliminate dal corretto funzionamento renale, fa sì che l’animale si ammali e che, quindi, diventi uremico. Un incremento nel sangue di queste sostanze determina la comparsa di ulcere orali e gastriche che generano malessere e perdita dell’appetito nell’animale.
Altro sintomo comune è l’ipertensione(aumento della pressione sanguigna).
Inoltre, i reni producono l’eritropoietina, un ormone che, stimolando il midollo osseo, è responsabile della produzione dei globuli rossi. Quando il rene non produce eritropoietina a sufficienza, si genera uno stato di anemia cronica.
Gli studi affermano che alla prima comparsa dei sintomi, già l’80% del tessuto renale risulta danneggiato.
LE TERAPIE POSSIBILI
La priorità assoluta in questo tipo di patologia è di correggere l’alimentazione del paziente con alimenti a basso contenuto di fosforo e proteine, al fine di ridurre il livello dell’azotemia e del fosfato nel sangue. Ci sono numerose diete in commercio, espressamente studiate per la prevenzione e il controllo della malattia renale cronica.
Inoltre, spesso si rende necessaria la somministrazione di fluidi sottocute o endovena, praticabile a casa giornalmente, o più volte a settimana, a seconda della gravità della patologia. Ciò ha la funzione di incrementare l’eliminazione delle tossine e di reidratare l’organismo. L’eccesso di fosfati può essere controllato anche con l’impiego di sostanze leganti del fosforo, da miscelare al cibo. Le ulcere gastriche possono essere adeguatamente trattate con farmaci anti-acidi, così come l’ipertensione arteriosa può essere controllata con farmaci anti-ipertensivi.
Per stimolare la produzione di globuli rossi, in caso di anemia moderata/grave, si può ricorrere alla somministrazione sottocutanea di Eritropoietina.
LA PROGNOSI
Molti animali con malattia renale cronica possono vivere a lungo,per molti anni ancora, se gestiti con trattamenti adeguati. In alcuni casi, però, quando la diagnosi della malattia avviene tardivamente e il danno renale è troppo esteso, la risposta alle terapie è scarsa o nulla. E’ importante, in questa malattia, eseguire controlli regolari della funzionalità renale attraverso esami del sangue e delle urine
E’ importante studiare un piano di trattamento personalizzato per rallentare la progressione della malattia.
I SINTOMI
Quali sintomi possono accompagnarsi al progredire della malattia?